meteogm

 

meteogm - meteo&webmaster

 

 

 

 

 

 

 

 meteogm©

 

Salve, mi chiamo Michele Gianangeli, ho 17 anni ed ho frequento a Jesi il terzo anno dell'Istituto Tecnico ad indirizzo "Biotecnologie Ambientali". Appassionato di ciclismo svolgo attività agonistica con una società ciclistica locale, pratico nuoto e trekking. Suono da dieci anni la batteria e sono un grande fan dei Beatles. Ma le mie più grandi passioni sono la meteorologia e la sismologia, che da tempo pratico, fin da quando  frequentavo le scuole elementari. Ho sempre consultato con grande interesse i numerosi siti internet di meteorologia e i testi specialistici. Il mio primo libro scientifico che ho letto, con notevole interesse, è stato Che tempo farà, manuale di meteorologia pratica, scritto da Edmondo Bernacca. Mi hanno sempre interessato le condizioni del tempo e le sue manifestazioni, specie nelle espressioni più estreme. Rivolto con lo sguardo verso il cielo, mi diverto ad osservare e a classificare le nuvole, cercando di capire le condizioni del tempo in quota e i probabili cambiamenti. Questa forte curiosità e passione mi hanno sempre piú portato a sviluppare l'osservazione, cercando di comprendere l'origine di tali fenomeni climatici, studiandone i comportamenti, fino a formularne previsioni meteorologiche. Per il continuo monitoraggio delle condizioni climatiche, registro i dati meteorologici con la stazione meteo IROX PRO-X2, per poi elaborarli, verificandone continuamente l'attendibilità, con un'altra stazione, la Oregon Scientific WMR88 e continuando ancora il confronto con altri osservatori meteorologici locali, registrati anche questi nei siti meteo internazionali, come ad esempio quelli riportati nei link della slidebar a fianco, inoltre, altro riferimento per mettere a confronto la qualità del monitoraggio da me effettuato, è l'aeroporto di Falconara Marittima (AN), a pochi km dalla mia stazione.

Con l'Osservatorio amatoriale di meteorologia meteogm© jesi,  ho realizzato, dall'ottobre del 2013, il mio grande progetto, quello di realizzare questo sito internet. Sono riuscito a  gestire, elaborare, archiviare  e pubblicare i dati meteo registrati dai rilevatori meteo installati presso la mia abitazione, ubicati in un'area extraurbana, ad un'altezza di 193 mt. s.l.m., in un rilievo collinare della media Vallesina, nel comune di Jesi (97 mt. s.l.m., il centro storico). Per le caratteristiche, le modalità di istallazione e le foto della stazione meteo rimando al link "stazione meteo", dove potete trovare anche le coordinate geografiche di rilevazione.

Sperando di riuscire a fare un buon lavoro, cercando di approfondire questa affascinante disciplina e con l'impegno di ampliare le informazioni contenute in questo sito internet, spero di portare un contributo ed uno stimolo a chi, come me, ha questa passione. Pertanto, a te, che leggi queste mie righe di presentazione, chiedo gentilmente di mandarmi i tuoi graditi suggerimenti per migliorare il mio progetto. 

Ringraziandoti per l'attenzione che mi hai offerto nel visitare il sito e leggere questa pagina, ti invito a lasciare una traccia del tuo passaggio firmando il "guestbook". Grazie.

Michele, meteogm© jesi

 

 
 

 

Jesi, 97 mt. s.l.m., dalla stazione meteogm collocata in un rilievo collinare a 193 mt. s.l.m.