Stazione meteo (PWS)

COORDINATE GEOGRAFICHE DELLA STAZIONE METEOROLOGICA EXTRAURBANA
meteogm©jesi  193 m s.l.m.
Jesi, Ancona, Marche, ITALY
43°31'30.06" N (43.525017 N) - 13°12'11.10" E (13.203083 E)

 

 
Weather Underground Data Exchange: IMARCHEM10
PWS Weather: METEOGM
Citizen Weather Observer Program: EW4055
Meteo Network-Centro Epson Meteo: mrc045

 

  

L'Osservatorio meteorologico amatoriale meteogm©jesi è costituito da una stazione IROX PRO-X2, con tecnologia Honeywell TE923W. Il termoigrometro è stato alloggiato all'interno di uno schermo solare passivo DAVIS a 8 piatti.

I sensori impiegati per la rilevazione delle condizioni atmosferiche, radiocontrollati con sistema wireless, sono posizionati su di un palo di 2,20 m d'altezza dal suolo, in area extraurbana, a 193 m sul livello del mare.

La stazione lavora ad un'altitudine che sovrasta di poco più di 90 m la città di Jesi, il centro storico, nell'impianto dell'epoca medievale, si eleva a 97 m, espandendosi nelle parti periferiche ad altezze superiori, fino a raggiungere, nelle aree sub ed extraurbane, altezze di circa 200 m.

L'attività di elaborazione e di archiviazione dei dati meteo, è iniziata ad ottobre 2013.

Per visualizzare le condizioni meteorologiche sulla città, in particolare per il centro storico e per l'area più ad EST, l'osservatorio è corredato, da giugno 2014, da una webcam panoramica, realizzata con una fotocamera digitale Canon Powershot A80 che, puntata verso EST, scatta fotogrammi ad intervalli di 10 minuti in orario diurno e ad intervalli di 30 minuti in orario notturno, secondo gli orari derivanti dal calcolo degli effemeridi.

I dati meteorologici, aggiornati questi ad ogni minuto e le immagini della webcam, attraverso la configurazione di un server, il WDS Five, che lavora con il programma Wview alla versione 5.2.0.a, in ambiente Unix, vengono costantemente pubblicati in rete per la distribuzione su siti nazionali e internazionali specifici per la relativa elaborazione.

Analizzata accuratamente la normativa dell’OMM, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, è stato individuato il miglior collocamento della stazione, con i relativi sensori, posti ad un'altezza tale da non aver alcun ostacolo verticale più alto tutt'intorno. Il pluviometro è posizionato in campo aperto, senza alcun impedimento, anche in caso di precipitazioni trasversali. La stazione non registra la radiazione solare.

L'affiliazione della stazione meteogm con i diversi siti nazionali ed internazionali di meteorologia, permettono di verificarne la correttezza dei dati, con quelli rilevati da altre stazioni locali, anche queste affiliate.

Utile allo stesso scopo, il confronto dei dati registrati dalla stazione meteo IROX con quelli ottenuti dalla stazione Oregon Scientific WMR800, istallata nella stessa area, ed inoltre con i dati pubblicati dal servizio meteorologico dell'aeroporto di Falconara Marittima (AN) ubicato a pochi km dalla stazione meteogm.

La registrazione del dominio meteogm presso il servizio di web hosting "altervista.org", oltre a consentire la gestione dei dati registrati, l'organizzazione dei diversi file e template, ha permesso la realizzazione di questo sito internet.

meteogm©jesi

 

Stazione meteorologica meteogm Jesi

Asta di fissaggio dei dispositivi di rilevazione meteo. L'anemometro della IROX, più in alto e l'anemometro Oregon, per il confronto dei dati registrati, più in basso. Schermo solare passivo della DAVIS ad otto piatti per il termo-igrometro. 
Il pluviometro IROX sotto.

Stazione meteorologica meteogm Jesi

 

AWEKAS é un'abbreviazione di "Automatisches WEtterKArten System" ed é un sistema che crea automaticamente carte meteo utilizzando dati provenienti da stazioni private. Il procedimento é totalmente automatico e fornisce elaborazioni dati di temperatura, vento, precipitazioni, pressione. Di notevole importanza per un osservatorio meteorologico amatoriale risultano le rappresentazioni grafiche realizzate utilizzando i valori medi registrati dalle stazioni meteorologiche, membri di AWEKAS, dislocate nel territorio circostante. I valori messi a confronto, rilevati dalle rispettive stazioni meteorologiche, permettono di verificare la correttezza dei dati della propria stazione meteorologica.
 

 

meteogm© Jesi é membro della Citizen Weather Observer Program (CWOP) con ID: EW4055. CWOP usa il sistema APRSWXNET per la trasmissione dati, vedi sotto. Linka la pagina APRSWNET MEMBERSHIP per verificare l'Active Member List, cerca meteogm ID. 

The Citizen Weather Observer Program (CWOP) is a public-private partnership with three goals: 1) to collect weather data contributed by citizens; 2) to make these data available for weather services and homeland security; and 3) to provide feedback to the data contributors so they have the tools to check and improve their data quality. In fact, the web address, wxqa.com, stands for weather quality assurance.CWOP members send their weather data by internet alone or internet-wireless combination to the findU server and then every five minutes, the data are sent from the findU server to the NOAA MADIS.

L'Automatic Packet (o Position) Reporting System è un sistema di rilevazione della posizione via radio. Sviluppato da Bob Bruninga WB4APR, il sistema APRS e' concepito per lo scambio rapido di informazioni tra stazioni mobili e fisse mediante il packet radio, un adattamento radioamatoriale del protocollo di comunicazione X.25 (AX.25). Ulteriori ed approfondite informazioni le trovate sul sito di Bob all'indirizzo: http://www.aprs.org/. Per informazioni sul sitema: http://it.wikipedia.org/wiki/APRS    .

Meteo Network è un'Associazione senza scopo di lucro con l'intenzione di sviluppare e diffondere la conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, gli effetti sull'ambiente in cui viviamo e sulle attività umane con particolare riguardo alle realtà microclimatologiche, topoclimatologiche e climatologiche su scala locale, regionale e nazionale. Con la creazione della rete di stazioni meteo, MeteoNetwork-Centro Epson Meteo, è attualmente diffusa a livello nazionale, ottenendo così una visione in tempo reale della situazione meteorologica della nostra penisola.

LINK CONSULTATI:

LINK per altre informazioni sull' Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM ).

 

LINK per la consultazione delle Norme OMM